La storia

San Colombano al Lambro è un'enclave della città metropolitana di Milano, collocata fra le province di Lodi e di Pavia. Il territorio è collinare e pianeggiante. Le attività economiche prevalenti sono legate al terziario; meno incisiva la presenza di attività industriali. La particolarità del settore primario è la produzione viti-vinicola DOC. Le risorse utili per la scuola presenti sul territorio sono ricreative e culturali (oratorio, associazioni sportive e di volontariato, biblioteca, gruppo bandistico, scuole di danza...), unitamente a quelle fornite dall'ente locale (mensa, trasporto,  prescuola, pedibus, consulenza psicopedagogica per Scuole dell'Infanzia e Primaria, Sportello di Ascolto Psicologico per Scuola Secondaria, progetti aggiuntivi, legati all'emergenza Covid19). Contribuiscono alla realizzazione dell'offerta formativa il Comune, le banche, le associazioni di volontariato, la parrocchia e gli imprenditori locali.