Scrittura creativa classi Quinte

Progetto “ Scrittura Creativa” classi 5^ A-B-C-D Scuola Primaria

in collaborazione con Paola Buonacasa

Il progetto “ Scrittura creativa” viene proposto alle classi quinte della Scuola Primaria da sei anni. E’ un progetto che si pone l’obiettivo di scoprire il lato ludico e creativo della scrittura.

I ragazzi infatti “giocano ” con le parole, creano associazioni, esplorano le potenzialità espressive e comunicative della lingua.

Gli incontri con l’Esperto sono un momento di stimolo, l’avvio di un percorso che li vede poi impegnati in prima persona nella costruzione di giochi linguistici ( acrostici, mesostici, tautogrammi…) e in esercizi di manipolazione di un testo (narrazione e rielaborazione di una storia).

Giocare con le parole consente inoltre di alleggerire la pesantezza del quotidiano scolastico con un’attività prettamente laboratoriale, un processo creativo con cui esprimere le proprie emozioni.

scrittura_creativa_classi_quinte.pdf

Di seguito il materiale prodotto tra il 2011 e il 2016 da altre classi.

Scrittura-creativa-Raccolta-1.pdf

A questo link , alla voce Scrivere, troverete i lavori realizzati nel nostro Istituto, e anche in altri, negli scorsi anni scolastici.