Scuola aperta alle famiglie – classe 1°B

Nella 1°B della Scuola Primaria di San Colombano, i genitori a scuola per cinque pomeriggi di attività di laboratorio con i bambini

Nella prima B della Scuola Primaria di San Colombano i genitori e i familiari dei bambini hanno fatto scuola per cinque pomeriggi.

Laboratori di cucina, di costruzione, di racconto e attività sportive sono stati condotti da genitori e familiari dei bambini con semplicità, buonumore e grande partecipazione.

Torte, percorsi sportivi, realizzazione di giochi da viaggio, dolcetti, racconti e salatini hanno insegnato ai bambini che la Scuola è anche delle loro famiglie.

L’obiettivo di questo progetto è la costruzione di un patto educativo condiviso, comune tra Scuola e Famiglia, che faccia concretamente sentire i bambini al centro di un percorso di crescita, costruito per loro da genitori ed insegnanti in accordo.

Attraverso i gesti semplici di un laboratorio nato dalla collaborazione tra insegnanti e genitori, realizzato a scuola con il piacere di adulti e bambini, si insegnano la collaborazione, la necessità che ciascuno faccia la propria parte per ottenere un buon risultato, il rispetto per gli altri, le caratteristiche di una corretta convivenza che pone le basi della coscienza di essere cittadini.

Per le insegnanti della prima B, il dialogo con i genitori da sempre è un elemento irrinunciabile per realizzare una proposta scolastica di qualità: questo progetto infatti pone le sue basi nel percorso di formazione per genitori e insegnanti “Scuola in Regola”, condotto da Stefano Contardi e realizzato nel corso dell’intero anno scolastico.

Dalla teoria alla pratica, o meglio, dalla discussione alle mani in pasta; la finalità è sempre la stessa.

I cinque anni della Scuola Primaria sono fondamentali per costruire un’armoniosa personalità in ogni bambino, avviare al piacere di imparare e costruire un’etica sociale corretta: in prima B a San Colombano genitori ed insegnanti vogliono lavorare insieme in tutti i modi per ottenere questo ambizioso risultato e certamente questi laboratori saranno solo i primi del quinquennio.

24 Luglio 2017